giovedì 3 luglio 2014

1.1.4. Il giornalino e la statistica. Terza e quarta classe

In classe terza siamo diventati più esperti e affrontiamo i numeri in forma statistica. C'è il calcolo finale della cassa (è ancora in lire) e il grafico delle stature. Sono messe a confronto quelle rilevate il 18 maggio e quelle registrate il 21 novembre. Ci sono sempre due maschi piccoletti che aumentano, però di due centimetri. I più alti a maggio erano due bimbe e un maschio a 135 centimetri, a novembre il maschio più alto è arrivato a 140 centimetri.



Dal bilancio traspare l'attività svolta nell'anno, visite a musei, feste, corrispondenza con l'Australia vendita della carta da riciclare.
 
Siamo finalmente in quarta classe. I numeri diventano parte della nostra vita. Diventano statistiche e tabelle. I numeri sono “dentro” la nostra vita. I numeri sono la nostra realtà, non sono astratti. Il grafico delle stature nell'arco di tre anni, le regioni di origine dei nonni con relativa cartina dell'Italia e delle regioni., sul lavoro dei padri e delle madri, sul numero dei figli a raffronto sul numero dei fratelli e sorelle dei genitori.
 






 
La copertina del numero 6 di maggio 1980 del giornalino scolastico "Senza Paura":